Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. 

 

Chi può partecipare :

I corsi sono aperti a tutti coloro che avessero interesse a conseguire la Certificazione NUOVA ECDL.

I Corsi di Formazione e le relative sessioni di Esame di Certificazione si terranno presso la sede della nostra Associazione, in Via A.Volta, 31 in Casarano.

 

 CALENDARIO CORSI ED ESAMI (Date e orari da definire...)

 

DATA ATTIVITA' PREVISTA  
     
     
     
     
 
   
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

 

 

Cosa è la Certificazione NUOVA ECDL. 

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l'Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013). 

Con questo riconoscimento ECDL Full Standard diventa;

  • l'unica certificazione di competenze digitali accreditata;
  • l'unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.

 

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell'università 

L'ECDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

 

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).

L'ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d'intesa. 

 

Riconoscimenti nelle Aziende

Hanno scelto ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:

  • aziende multinazionali;
  • importanti aziende italiane;
  • piccole e medie aziende.

 Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l'ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.


CLICCA QUI per iscriverti

Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAD 2D

Certificazione specialised level per il disegno bidimensionale rivolta a studenti di ingegneria o architettura.

 

ECDL IMAGE EDITING

La certificazione ECDL ImageEditing 2.0 fornisce e verifica le competenze di base per acquisire, elaborare e utilizzare immagini digitali [...]

 

ECDL WEB EDITING

Ecdl WebEditing è un programma per chi è interessato a comprendere i concetti base della pubblicazione su web e a creare, pubblicare e [...]

 

HEALTH DOC

Per certificare le competenze di base dei professionisti della salute su fonti, strumenti e metodologia di ricerca dell’informazione e della [...]

 

MULTIMEDIA

ECDL Multimedia è un programma per coloro che intendono sviluppare la loro creatività in ambito musicale o la loro passione videoamatoriale, ed [...]

 

CAd 3d

Fondamenti per il disegno nelle tre dimensioni per tutti coloro che necessitano di una conoscenza di base del disegno CAD/CAM 3D

 

GIS

Rappresentazione cartografica, sistemi e software GIS

 

ECDL ADVANCED

Conoscenze avanzate sulle applicazioni di ufficio per migliorare l'efficacia del loro utilizzo

 

E-CITIZEN

Programma sviluppato con l’obiettivo di facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che vogliono acquisire le capacità di [...]

 

EPMQ

Conoscenza base delle metodologie di project management e degli strumenti di project planning

 

EUCIP CORE

EUCIP Core è una certificazione relativa al Body of knowledge delle professioni informatiche

 

IT ADMINISTRATOR FUNDAMENTALS

La certificazione per la gestione dell'infrastruttura informatica di una piccola organizzazione

 

IT ADMINISTRATOR 

La certificazione per i responsabili dell'infrastruttura ICT di una piccola-media azienda

 

ECDL UPDATE 5.0

L'ECDL Update 5.0 certifica l'aggiornamento delle capacità e conoscenze informatiche, in base alle esigenze del mondo del lavoro di oggi.

 

ECDL HEALTH

ECDL Health è un programma di certificazione sul corretto utilizzo delle tecnologie digitali nel trattamento dei dati sanitari dei pazienti.

 

E-HEALTH

La certificazione E-Healt si riferisce alla figura professionale "Operatore della sanità digitale" e viene incontro alla necessità di [...]

 

COMPUTATIONAL THINKING & PROBLEM SOLVING

Sviluppo e applicazione delle capacità di analisi, problem solving, design e pensiero computazionale

 

EQDL

Per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità

 

EQDL START

Nata da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico), [...]


          Se possiedi già una Skill Card, CLICCA QUI per iscriverti direttamente al corso.

Altrimenti, registrati sul nostro sito e successivamente acquista una Skill Card, dopo di chè potrai iscriverti al corso.

Per maggiori informazioni utilizzare il modulo contatti.

La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.  

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare interagire online

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013). 

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti. 

Computer Essentials | Fondamenti del Computer

Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e “Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core).


 

Online Essentials | Navigazione in rete


Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.


Word Processing | Elaborazione documenti

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli. 

 


Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

 


Presentation | Realizzazione presentazioni

Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
 


IT Security | Uso sicuro della rete

Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
 


Online Collaboration | Comunicare e collaborare online

Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.


CLICCA QUI per iscriverti.

Per maggiori informazioni utilizzare il modulo contatti

   
   
   
   

   
   
   
Tic for Teachers
   
   

Login  

   

Per tutti i nostri corsi è previsto il rilascio di Certificazione legalmente riconosciuta.

 

Sal. Tech srls - Via A. Volta, 31 - 73042 CASARANO (LE) - Cell. 3497755900 - email : info@salentotecnologia.it

Presidente e Delegato PON Ippazio Antonio LEGGIO

© Web Master Giuseppe Pappaianni / Aggiornamento : Antonio Riccardo