Polo Universitario di Casarano, in collaborazione con l’Università Telematica ECampus, propone corsi singoli di insegnamento finalizzati all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017).

Tutti i corsi si terranno sia in modalità interamente frontale che in modalità telematica.

La presente proposta tiene conto delle specifiche indicazioni del DM del 10.8.2017 n. 616 e relativi allegati in materia di acquisizione e riconoscimento dei 24cfu.

I 24 CFU potranno essere acquisiti:

  • 12 CFU in modalità frontale
  • 12 CFU in modalità online

Proposta formativa (24 CFU)

Corsi Singoli

Settore Denominazione Obiettivi formativi CFU

M-PED/03

Pedagogia dell’educazione

Competenze pedagogiche di base, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e  dell'inclusione, per l'esercizio della professione docente e per l’espletamento delle prove concorsuali .

6

M-PSI/04

Psicologia dell’educazione

Competenze relative agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento,con attenzione ai processi psicologici- cognitivi e affettivo/relazionali  coinvolti nell’apprendimento  e nei contesti relazionali e di orientamento professionale. Competenze nella progettazione  di percorsi didattico- metodologici  individualizzati e personalizzati  finalizzati all’espletamento delle prove concorsuali .

6

M-DEA/01

Antropologia culturale e sociale per l’educazione

Competenze di base relative alle discipline antropologiche utili all'esercizio della professione di docente specificatamente alla progettazione di percorsi scolastici di promozione dell’integrazione e dell’interculturalità finalizzati all’espletamento delle prove concorsuali .

6

M-PED/04

Metodologie e tecnologie didattiche

Competenze di base relative alle metodologie e alle tecnologie per la didattica per l'esercizio della professione docente e per la progettazione di ambienti d’apprendimento innovativi  utili all’espletamento delle prove concorsuali.

6

 
Costo 24 CFU: € 500,00

Gli esami come da decreto saranno svolti in presenza presso la nostra Sede, in Casarano.